MODALITA’ DI IMPIANTO

KATSAFE

Modalità di impianto e di sostituzione del catetere.

Il dispositivo Katsafe® è un classico CVC singolo a doppio lume, il quale è incapsulato in un HUB esterno al corpo. Il suo impianto avviene in sala operatoria ed è completamente customizzabile, rendendolo, quindi, un dispositivo “a misura di paziente”.
IMPIANTO
Il CVC viene impiantato con la classica tecnica di Seldinger, salvo poi, nella fase finale della procedura, essere alloggiato all’interno dell’HUB. Come anticipato, la metodica di impianto del Katsafe ® è la tecnica di Seldinger a tunnellizzazione retrograda, ecoguidata, che utilizza, come comune via di accesso, la Vena Giugulare Interna (destra o sinistra). Una volta posizionato il CVC all’interno del vaso, e creato il necessario tunnel sottocutaneo (anche mediante l’aiuto di un adesivo serigrafato fornito nel Kit), il Catetere viene fatto passare, come di solito avviene anche per gli altri cateteri, nel tunnel anzidetto, sino a farlo uscire qualche centimetro al di sotto della clavicola.
SOSTITUZIONE
Per effettuare un’operazione di sostituzione del catetere, si dovrà semplicemente rimuovere temporaneamente il coperchio dell’HUB e, mediante l’utilizzo di un filo guida metallico con punta a J, si sfilerà il catetere esistente sostituendolo con uno nuovo: viene, quindi, meno la necessità di tornare in sala operatoria poiché la sostituzione, a differenza di quanto accade oggi, è una procedura assolutamente incruenta.
Carrello
Scroll to Top