LA RICERCA

ABOUT

LA RICERCA

La società Aqua Biotech srl Ha in corso numerosi investimenti nello sviluppo di nuove tecnologie medicali interamente prodotte e sviluppate in Italia, ed in particolare di dispositivi impiantabili “long term” brevettati (si intende il catetere venoso KATSAFE®), nonché ulteriori dispositivi domiciliari per la ventilazione polmonare di primo e secondo livello, sistemi di telemedicina e teleassistenza, dispositivi per il dolore, dispositivo per dialisi domiciliare (peritoneale ed ematica), monitor di rilevazione parametri vitali e non vitali in diverse configurazioni (da tavolo, su supporto carrellato e portatile), dispositivo per la teleconferenza ecc.. Tra questi vi sono alcuni prodotti già sviluppati e certificazione che altri, in corso di sviluppo e certificazione.

Uno dei principali Brand dell’impresa è il Katsafe. Trattasi sostanzialmente di un Catetere Venoso Centrale Permanente (CVC), “Multi purpose”, concepito per l’Emodialisi (Terapia Sostitutiva nella Insufficienza Renale Cronica IRC), ma anche per la Dialisi Peritoneale, oltre che per tutte quelle patologie nelle quali si rende necessaria la somministrazione (continua e/o intermittente) di farmaci, direttamente nel sistema venoso centrale (Alimentazione Parenterale, Chemioterapia ecc.). L’HUB è in versione Mono catetere Doppio Lume.

Il dispositivo consente, una volta impiantato, di avere una elevatissima protezione dell’infezione microbiche, un’elevata sicurezza per l’utente e facilità di uso per l’operatore, sia durante la somministrazione della terapia che nella vita quotidiana.

Katsafe® - Interno

Esso è composto principalmente da 3 elementi base:

  1. Device HUB (esterno al corpo)
  2. Catetere intravenoso (interno al corpo)
  3. Cerotto di alloggiamento (esterno al corpo).


Esso è quindi caratterizzato da una parte interna al corpo (il catetere) ed una parte esterna al corpo, l’HUB.
Il Catetere vero e proprio rimane posizionato, per una parte, all’interno del lume del vaso venoso centrale, mentre la sua porzione extravasale, è collegata al dispositivo HUB (al di fuori del corpo).
A differenza degli altri cateteri in commercio, nei quali si ha una continuità diretta “a vista” della parte intravasale con quella “extravasale”, con il dispositivo in questione, tale “passaggio” avviene nel tessuto sottocutaneo del paziente ove il catetere viene fatto passare attraverso degli specifici “condotti di attraversamento” flessibili, realizzati in silicone platinico argentato (parte integrante dell’HUB esterno), i quali poi, a loro volta, vengono parzialmente “alloggiati” nel tessuto sottocutaneo del paziente in fase di primo impianto.
Una volta che il catetere impiantato all’interno del vaso venoso è giunto all’interno dell’HUB (esterno), mediante i condotti di attraversamento, si crea una vera e propria camera asettica per tutto il percorso del catetere, completamente separata dall’ambiente esterno (essendo l’HUB chiuso ermeticamente).
Il dispositivo HUB poi, a sua volta viene assicurato alla cute mediante due punti di sutura con specifici occhielli, (in via immediata ma provvisoria), fino a quando l’orifizio di passaggio, dove sono alloggiati i condotti di attraversamento non si “cicatrizza”, intorno alle cuffie di dacron presenti sui condotti stessi, con un processo di reazione fibrotica al dacron stesso che porta alla formazione di un “colletto” fibroso reattivo.
A cicatrizzazione avvenuta, il dispositivo HUB è fissato sulla cute in maniera semi-permanente. Il dispositivo HUB esterno (la parte terminale dei condotti di attraversamento) è quindi riposto in un cerotto monouso, provvisto di marsupio interno realizzato in “tessuto” impregnato di argento, in maniera da ottenere una ulteriore “barriera” alle aggressioni batteriche.

Katsafe® - Interno
Katsafe® - Modalità di Impianto
Carrello
Scroll to Top